FarmaciaNews.net


News

Paracetamolo: segnalazione di esposizione a sovradosaggio

Il Centro Antiveleni di Milano ha comunicato all’AIFA ( Agenzia Italiano del Farmaco ) il riscontro di ripetuti episodi di sovradosaggio con Paracetamolo, noto anche come Acetaminofene, nei bambini per errore terapeutico o perché il farmaco era stato lasciato alla loro portata.

L’AIFA ritiene utile pubblicare la comunicazione del Centro Antiveleni di Milano ( CAV ) per richiamare l’attenzione di tutti coloro che sono coinvolti nella cura della salute dei bambini al fine di evitare il ripetersi di ulteriori episodi.

Numerosi episodi di esposizione in sovradosaggio a farmaci antipiretici sono giunti all’osservazione del Centro Antiveleni di Milano.
Tra il 29 ed il 31 gennaio 2007 le consulenze ricevute dal CAV di Milano per il solo Paracetamolo, sono state 17 e queste hanno riguardato tutte bambini in età inferiore ai 5 anni nei quali l’esposizione al farmaco è avvenuta o per errore terapeutico ( n. casi 13 ) o per assunzione accidentale ( n. casi 2 ) in quanto il farmaco era stato lasciato alla portata del bambino.
Dato il ripetersi costante di queste situazioni a rischio, soprattutto durante il periodo invernale, si pone l’accento sui seguenti punti:

- - la necessità di attenersi scrupolosamente alle dosi di farmaco consigliate dal medico;

- - la massima attenzione nella prescrizione ( dalla letteratura si suggerisce di non superare, nella somministrazione multipla, in tempi ravvicinati ( 24-48-72 ore ) i 90 mg/kg die );

- - nella conservazione del farmaco fuori dalla portata del bambino.

Il Paracetamolo è un antipiretico sicuro a patto che non venga superato il dosaggio consigliato dal medico/pediatra.

In Italia il Paracetamolo è contenuto in diverse specialità, tra le quali: Acetamol, Efferalgan, Minofen, Panadol, Piros, Sanipirina, Tachipirina.

Fonte: AIFA, 2007


Xagena2007